L’olio extravergine d’oliva nella cucina siciliana e’ il condimento che non può mai mancare e che esalta il piatto.
La Sicilia è particolarmente ricca di eccellenze enogastronomiche, spezie e profumi che mettono in risalto il valore e il sapore dei prodotti di questa terra.
Tra questi vi è sicuramente l’olio extravergine di oliva, che con il suo gusto intenso e il suo profumo inconfondibile rappresenta l’ingrediente principe in quasi tutte le pietanze della tradizione siciliana.
L’olio extravergine di oliva siciliano è un prezioso condimento in cucina, soprattutto se abbinato alle materie prime locali.
Percorriamo insieme un appetitoso viaggio tra le prelibatezze tipiche siciliane, per scoprire alcuni dei piatti in cui l’olio extravergine di oliva ne è il protagonista.
Le conserve
Da sempre presenti nella gastronomia siciliana, le conserve alimentari sono una componente preziosa della cucina dell’isola. Il rito delle conserve in passato avveniva in un clima comunitario in cui le donne, al calare del sole, si riunivano e si accingevano a tagliare gli ortaggi. Ancora oggi, l’azienda agricola Cancila mantiene la tradizione di produrre conserve derivanti dai frutti delle proprie terre, come i pomodori secchi e i carciofini, utilizzando l’olio extravergine di oliva di produzione propria.
Il Pane “Cunzatu”
In Sicilia, il pane (soprattutto quello appena sfornato) si può gustare in diversi modi e lo si può accompagnare a diversi prodotti tra cui formaggi, acciughe, olive, ecc. Da qui deriva il nome di pani cunzatu alla cui base vi è naturalmente l’olio extravergine di oliva.
Il pane cunzatu è fatto con farina di semola di grano duro e in molte zone viene aperto in orizzontale per essere farcito semplicemente con un pizzico di sale, pepe e soprattutto un filo di olio extravergine d’oliva come tradizione della cucuna siciliana!
La Caponata
La caponata rappresenta il piatto più conosciuto e amato della tradizione siciliana. Dalla classica e gustosa a base di melanzane a quella a base di pesce spada.
Tutte le varianti hanno in comune il procedimento di preparazione che prevede un soffritto di diversi ortaggi in olio extravergine di oliva e conditi con salsa di pomodoro e aceto in agrodolce. A fine cottura si aggiungono olive, capperi e acciughe.
Carne e verdure grigliate
Prima di essere grigliate, la carne e le verdure vengono marinate con l’olio extravergine di oliva. Il suo utilizzo dona un sapore diverso a seconda della quantità utilizzata e della pietanza. Questo dipende dalla varietà di olive, dal gusto, dall’odore e dall’intensità del suo fruttato. Inoltre, la marinatura a base di olio evo riduce notevolmente le sostanze nocive che la cottura della carne ad alta temperatura sprigiona.
Se desideri assaggiare l’olio di produzione Cancila, clicca qui per scegliere il formato che preferisci!